Home / Condizioni generali di vendita

Condizioni generali
di vendita

Home / Condizioni generali di vendita

Condizioni generali
di vendita

PROXIMA S.R.L.
Via Federico Coppalati, 8
29122 Piacenza (PC)
Indirizzo email: info@proximasrl.eu

I seguenti termini e condizioni (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita di macchine, relativi componenti (di seguito “Prodotti”) e servizi applicativi (di seguito “Servizi”) intercorsa tra Proxima S.r.l. con sede in via Federico Coppalati, 8 – 29122 Piacenza (di seguito “PROXIMA”) e qualsiasi Acquirente (di seguito “Cliente”) e sostituiscono qualsiasi precedente accordo intervenuto tra le parti in materia. Ogni pattuizione difforme dalle presenti Condizioni Generali avrà efficacia solo se esplicitamente accettata da PROXIMA per iscritto.

Eventuali condizioni generali del Cliente non saranno applicate, neanche parzialmente, se non espressamente accettate per iscritto da PROXIMA.

1. CONTRATTO.

1.1. Il termine Contratto indica il singolo ordine di fornitura di beni e/o servizi disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, il termine “Prodotto/i” indica i beni materiali e/o immateriali (es. software) che formano oggetto del Contratto e il termine “Servizio/i” indica le prestazioni d’opera e/o intellettuali fornite da PROXIMA che formano oggetto del Contratto.

1.2. Le presenti Condizioni Generali integrano le pattuizioni di ciascun Contratto, fermo restando che, in caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali e tali pattuizioni, queste ultime prevarranno. L’accettazione di un Contratto da parte del Cliente, comunque effettuata, comporta la sua adesione alle presenti Condizioni Generali.

1.3. Le presenti Condizioni Generali e tutti gli attuali e futuri Contratti di fornitura fra PROXIMA ed il Cliente sono disciplinati dalla Legge italiana escludendo la Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Convenzione di Vienna del 1980).

1.4. Il riferimento ad eventuali termini commerciali (ad.es. CPT, DAP, FCA, EXW, DAT, ecc.) contenuti nell’offerta o nella conferma d’ordine da parte di PROXIMA, nel Contratto o nelle presenti Condizioni Generali si intenderà fatto agli ICC Incoterms nel testo in vigore alla data di trasmissione dell’offerta o della conferma d’ordine di PROXIMA

2. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI.

2.1. Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti e/o Servizi ed il loro uso e gli altri dati indicati nelle offerte, cataloghi, brochure, prospetti, circolari, schede, annunci pubblicitari, sia stampati sia on-line, illustrazioni, fotografie, listini prezzi o qualsiasi altro documento illustrativo di PROXIMA, hanno un carattere puramente indicativo e saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente menzionati nell’offerta inviata al Cliente e confermata nell’eventuale conferma d’ordine da parte di PROXIMA

2.2. PROXIMA si riserva il diritto di apportare in ogni momento eventuali modifiche, di qualsiasi tipo (ad. es. tecniche e/o estetiche, ecc.), ai Prodotti e/o ai Servizi che, senza alterare le caratteristiche essenziali e la qualità complessiva, ritenga opportuno effettuare.

2.3. Qualsiasi modifica che il Cliente apportasse alle specifiche fornite a PROXIMA per l’esecuzione del contratto, così come qualsiasi richiesta di modifica tecnica e/o di allestimento della fornitura ordinata, potrà implicare, a giudizio di PROXIMA, la proroga del termine di consegna, come pure una revisione e maggiorazione del prezzo.

2.4. In caso di Prodotti e/o Servizi personalizzati, il Cliente è tenuto a fornire per iscritto i dati dettagliati necessari all’esecuzione del Contratto e a sottoscrivere per approvazione della soluzione offerta gli eventuali documenti, disegni o progetti inviati da PROXIMA

2.5. Salvo diverso accordo scritto, qualsiasi differenza dei Prodotti rispetto alle specifiche indicate nell’offerta di PROXIMA o nella conferma d’ordine di PROXIMA che rimanga entro i margini di tolleranza usuali nel settore e/o normalmente accettati nei rapporti tra le parti, non potrà essere oggetto di reclami, né comportare una riduzione del prezzo.

2.6. Le caratteristiche dei Prodotti e/o dei Servizi e la documentazione fornita saranno esclusivamente quelle indicate nell’offerta e/o nella conferma d’ordine di PROXIMA

2.7. Il Cliente riconosce ed accetta che qualsiasi documento tecnico, disegno o informazione fornito da S.E.I.C.A., che permetta la fabbricazione dei Prodotti o l’esecuzione di un Servizio, sia prima sia dopo la stipulazione del Contratto rimane di unica ed esclusiva proprietà di PROXIMA e non può essere, in nessun modo, utilizzato, copiato, riprodotto, trasmesso o comunicato a terzi.

2.8. PROXIMA realizza i Prodotti in conformità con le vigenti norme europee e appone sui Prodotti la marcatura CE fornendo la relativa dichiarazione di conformità in autodichiarazione come previsto dalla legislazione corrente per la tipologia di prodotto realizzato e commercializzato.

Nell’eventualità di richieste da parte del Cliente di documentazione e/o certificazioni diverse da quelle indicate da PROXIMA nell’offerta e/o nella conferma d’ordine PROXIMA si riserva in ogni caso la possibilità di accettare o meno la richiesta, e di addebitarne ogni costo al Cliente.

3. STIPULAZIONE DEL CONTRATTO.

3.1. Le offerte di PROXIMA sono sempre a titolo indicativo e PROXIMA è dunque libera, fatto salvo il caso in cui abbia già ricevuto e confermato l’ordine del Cliente relativo all’offerta in questione, di variare e/o revocare le offerte in qualsiasi momento.

3.2. In assenza, e salvo altre indicazioni scritte di PROXIMA, le offerte emesse hanno una validità di trenta (30) giorni lavorativi dalla data di emissione. Trascorso questo periodo l’offerta si considera scaduta.

3.3. Eventuali modifiche dei termini del Contratto dovranno essere concordate per iscritto e controfirmate da entrambe le parti. Eventuali modifiche richieste dal Cliente una volta accettato l’Ordine da parte di PROXIMA potrebbero comportare eventuali costi aggiuntivi che saranno esclusivamente a carico del Cliente.

3.4. PROXIMA dovrà comunicare il nuovo prezzo al Cliente per la sua accettazione. L’accettazione sarà realizzata per scritto dal Cliente.

4. CANCELLAZIONE DI UN ORDINE.

Nell’eventualità della cancellazione di un Ordine confermato il Cliente sarà tenuto a pagare a PROXIMA una penale in Euro (€) così stipulata:

Per gli Ordini cancellati entro UN (1) mese prima della consegna dei Prodotti, il 100% del prezzo totale.

Per gli Ordini cancellati trascorso il 50% del lead time indicato in offerta, il 50% del prezzo totale.

Per gli Ordini cancellati entro DUE (2) settimane della data di emissione dell’Ordine, il Cliente dovrà pagare il 20% del prezzo totale.

In altri casi la penale verrà discussa con il Cliente in funzione dello stato di avanzamento dei lavori al momento della richiesta di cancellazione.

5. CONSEGNA E SPEDIZIONE

5.1 La consegna verrà effettuata da PROXIMA in base a quanto indicato nell’offerta o nella conferma d’ordine.

Salvo accordi diversi stabiliti tra le parti la consegna sarà effettuata Ex Works (EXW) PROXIMA con dettaglio dell’indirizzo presso il quale PROXIMA metterà a disposizione i Prodotti, in conformità alle norme Incoterms in vigore.

5.2 PROXIMA non è responsabile per l’eventuale ritardo nella consegna dei Prodotti dovuto a cause di forza maggiore (come definite nell’art. 19) o ad atti od omissioni del Cliente (ad es. erronea, mancata o ritardata comunicazione delle informazioni e dati necessari per l’esecuzione dell’ordine).

6. MANCATO RITIRO DELLA MERCE.

6.1. Il Cliente si obbliga a ritirare tempestivamente i Prodotti, restando inteso che, in caso di violazione de tale obbligo, il Cliente dovrà corrispondere a PROXIMA il prezzo concordato dei Prodotti, al netto dei costi di trasporto concordati.

6.2. Qualora il ritardo, per cause indipendenti da PROXIMA, superi i quindici (15) giorni lavorativi dall’avviso “merce pronta e giacente” inviato per iscritto al Cliente, PROXIMA avrà la facoltà di addebitare al Cliente interessi di mora decorrenti dalla data di ricevimento dell’avviso, in ragione del tasso Euribor rilevato a tale data, maggiorato del 3%. In caso di ritardo eccedente i sessanta (60) giorni di calendario dalla ricezione dell’avviso, PROXIMA avrà la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto e di trattenere, a titolo di risarcimento, le somme già eventualmente versate dal Cliente, salvo l’eventuale maggior danno risarcibile.

6.3. Resta comunque salvo il diritto di PROXIMA di avvalersi di ogni rimedio previsto dalla Legge in relazione all’inadempimento dell’obbligo da parte del Cliente.

7. PREZZI.

7.1. I prezzi dei Prodotti e/o Servizi saranno quelli indicati nel listino prezzi di PROXIMA in vigore al momento del ricevimento dal Cliente dell’ordine emesso da PROXIMA. Qualora i Prodotti e/o Servizi non siano inseriti nel listino prezzi di PROXIMA i prezzi saranno quelli indicati nell’offerta e/o nella conferma d’ordine inviata da PROXIMA al Cliente.

7.2. I prezzi sono validi unicamente ed esclusivamente per il periodo di validità del listino prezzi di riferimento o fino alla data indicata nell’offerta.

7.3. Salvo diverso accordo scritto i prezzi si intendono EXW (Ex Works – Franco Fabbrica). Non sono inclusi eventuali prestazioni o costi accessori non indicati.

7.4. I prezzi si intendono al netto dell’IVA (se applicabile) di eventuali imposte o tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali, doganali o di qualsiasi specie eventualmente gravanti sul Contratto.

8. CONDIZIONI DI PAGAMENTO.

8.1. Il pagamento sarà effettuato in Euro (o in altra valuta concordata tra le parti per iscritto) presso le coordinate bancarie indicate da PROXIMA mediante bonifico bancario, ricevuta bancaria, assegno o altri mezzi di pagamento concordati.

8.2. Il Cliente dovrà rispettare con la massima diligenza i termini di pagamento concordati. In caso di ritardo di pagamento, PROXIMA ha diritto a richiedere al Cliente gli interessi legali calcolati secondo il Decreto Legislativo italiano 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato dal Decreto Legislativo italiano 9 novembre 2012, n. 192 (Direttive 2000/35/CE e 2011/7/UE) nonché le spese per il recupero del credito secondo le previsioni del suddetto Decreto Legislativo. Qualora PROXIMA avesse concesso uno sconto e il Cliente non rispetti i termini di pagamento concordati, quest’ultimo dovrà pagare il prezzo pieno privo di sconti e i suddetti interessi legali, salvo il risarcimento del danno ulteriore. Nel caso di un ritardo di pagamento superiore a novanta (90) giorni lavorativi, PROXIMA ha diritto di risolvere il Contratto, con facoltà di pretendere la restituzione dei Prodotti forniti, a cura e spese del Cliente, salvo il risarcimento del danno ulteriore.

8.3. Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito, se non previo accordo scritto con PROXIMA

8.4 Eventuali contestazioni in merito all’esecuzione del presente Contratto e/o alla qualità e quantità della merce fornita non daranno diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti dovuti alle scadenze.

9. GARANZIA.

9.1. PROXIMA riconosce al Cliente una garanzia per vizi e difetti all’origine dei Prodotti Hardware e Software forniti per un periodo di dodici (12) mesi ed una garanzia per vizi dei Servizi forniti per un periodo di novanta (90) giorni.

9.2 La decorrenza della garanzia avverrà secondo le seguenti modalità:

(a) la garanzia inizierà al termine del processo di installazione e/o entro un massimo di trenta (30) giorni lavorativi e prevede come requisito essenziale la firma del RDI (Report di Installazione) firmato dal Cliente e dai rappresentanti PROXIMA

(b) nel caso in cui il Cliente non ha richiesto l’installazione da parte di PROXIMA o non viene redatto il RDI (Report di Installazione), la garanzia inizierà immediatamente dopo l’arrivo del prodotto presso il sito del Cliente. Per la determinazione del periodo di garanzia la data della firma/timbro apposto sulla bolla di consegna alla destinazione, sarà considerato come la data di consegna effettiva.

La durata della garanzia dei Prodotti non potrà comunque prolungarsi oltre i dodici (12) mesi dalla data di spedizione, e nel caso dei Servizi non oltre i centoventi (120) giorni dalla consegna.

9.3. PROXIMA, a sua scelta e spese, effettuerà la riparazione o sostituzione delle parti o componenti difettosi. La resa delle parti difettose e delle parti consegnate in sostituzione sarà effettuata a carico di PROXIMA. Per la resa delle parti difettose PROXIMA fornirà le indicazioni da seguire ed il Cliente dovrà attenersi scrupolosamente a tali indicazioni. Nel caso in cui il Cliente non segua le indicazioni di PROXIMA, il costo della resa sarà esclusivamente a suo carico.

9.4. La garanzia non si estende alle parti soggette a normale usura, né ai danni causati da errata o carente manutenzione, da errate manovre del personale del Cliente, dall’uso di materie prime non adeguate, da trattamento difettoso o trascurato, da eccessivo sfruttamento dei dispositivi, da danni o deterioramenti causati o aggravati dalla mancata interruzione dell’uso dei beni in presenza di problemi tecnici, o sbalzi di tensione elettrica o di temperatura di lavorazione, o da servizi di riparazione, calibrazione o certificazione eseguiti da una terza parte non autorizzata o ritenuta non qualificata da PROXIMA, o da ogni altra causa non direttamente imputabile a PROXIMA

9.5. La garanzia perde ogni efficacia se sui Prodotti vengano installate apparecchiature, software o ricambi non forniti da PROXIMA o se siano apportate delle modifiche senza il previo consenso scritto di PROXIMA

9.6. PROXIMA non assume nessuna responsabilità, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, per dei danni causati da eventuali difetti dei Prodotti e sono esclusi dalla garanzia tutti gli ulteriori danni, compresi quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione, nonché quelli indiretti e consequenziali, o derivanti dalla risoluzione del contratto come stabilito nella clausola 15.

9.7. La garanzia è subordinata, pena la decadenza, alla denunzia del vizio, comunicata in forma scritta dal Cliente a PROXIMA, entro otto (8) giorni di calendario dal momento in cui il Cliente ne ha fatto la scoperta, nonché all’espressa richiesta di intervento in garanzia.

9.8 In caso di vizi dei Prodotti e/o dei Servizi, PROXIMA sarà tenuta unicamente all’ eliminazione del vizio e/o della difformità, entro i limiti stabiliti nella garanzia prevista nel presente articolo. È inteso che tale garanzia (consistente nell’obbligo di eliminare il vizio e/o la difformità) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge.

9.9. Nei casi in cui, pur in assenza di vizi originali coperti dalla presente garanzia, si rendano comunque necessarie operazioni di montaggio e/o riparazione, si conviene che:

a) Il Cliente provvederà direttamente con il proprio personale, a proprie spese e senza l’intervento di PROXIMA all’effettuazione delle riparazioni e/o montaggi che, a parere di PROXIMA, presentino una bassa complessità tecnica;

b) per le prestazioni di riparazione e/o montaggio aventi rilevante complessità tecnica, PROXIMA interverrà direttamente, inviando presso il Cliente un tecnico specializzato che, insieme ai tecnici del Cliente, realizzerà l’attività di montaggio/riparazione.

c) Il Cliente si impegna a facilitare l‘accesso dei tecnici di PROXIMA al proprio stabilimento dove sono installati i Prodotti in modo che possano effettuare l’attività di montaggio/riparazione.

LA GARANZIA DI CUI SOPRA È ESCLUSIVA E PROXIMA NON PRESTA NESSUNA ULTERIORE GARANZIA, SIA SCRITTA O VERBALE, ESPLICITA OD IMPLICITA.

10. RECLAMI

10.1. I Prodotti e/o Servizi sono quelli indicati nell’offerta. Una volta effettuata la consegna dei Prodotti e/o Servizi e risultando questi conformi a quanto indicato, nessuna contestazione potrà essere sollevata dal Cliente per quanto concerne modelli, caratteristiche tecniche ed estetiche.

10.2. Eventuali reclami relativi a vizi apparenti dei Prodotti (ad es. stato dell’imballaggio, ecc.) e/o difformità dei Servizi dovranno essere notificati a PROXIMA mediante comunicazione scritta all’indirizzo info@proximasrl.eu con conferma per iscritto di ricevimento di tale comunicazione da parte di PROXIMA, entro un massimo di cinque (5) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti e/o di esecuzione del Servizio.

10.3. Eventuali reclami relativi a vizi e/o non conformità non individuabili mediante un diligente controllo (vizi e/o difformità occulte), al momento del ricevimento dei Prodotti e/o di esecuzione dei Servizi dovranno essere notificati a PROXIMA entro la data di scadenza della garanzia come definito nel paragrafo 9.2, salvo diverso accordo scritto.

10.4. Qualsiasi reclamo dovrà indicare con precisione i Prodotti e/o i Servizi in questione, il vizio e/o la difformità riscontrati e il numero di ordine a cui si riferiscono i Prodotti e/o i Servizi. Inoltre, a richiesta di PROXIMA, il Cliente dovrà inviare ulteriore informazione come, ad esempio delle fotografie, i report diagnostici relativi al Prodotto o Servizio non conformi.

10.5. Il Cliente accetta che eventuali reclami o contestazioni non concedono un diritto a restituire i Prodotti a PROXIMA senza la preventiva approvazione scritta, né a sospendere o ritardare i pagamenti dei Prodotti e/o dei Servizi oggetto di contestazione né di altre forniture, né di pretendere la restituzione di eventuali acconti corrisposti.

10.6. PROXIMA si impegna, a cercare di porre rimedio ai vizi dei Prodotti e/o dei Servizi a lui imputabili, purché i vizi siano stati notificati in conformità con le regole previste in queste Condizioni Generali di Vendita. Nel periodo di garanzia PROXIMA provvederà gratuitamente a porre rimedio al vizio e/o alla difformità purché siano stati notificati in conformità con le regole previste in queste Condizioni Generali di Vendita.

10.7. Nel caso in cui PROXIMA scelga il rimedio della sostituzione, le parti o Prodotti difettosi sostituiti da rendere dovranno essere adeguatamente imballati dal Cliente. Nel periodo di garanzia le spese di trasporto di tali componenti o Prodotti saranno a carico di PROXIMA, nel periodo fuori garanzia saranno a carico del Cliente. Eventuali danni cagionati a componenti/Prodotti non adeguatamente imballati saranno a carico del Cliente.

Si conviene pertanto che è espressamente esclusa, salvo il caso di dolo o colpa grave, ogni altra responsabilità di PROXIMA, sia contrattuale che extracontrattuale, comunque originata dai Prodotti forniti e/o dalla loro rivendita e/o dai Servizi (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, ecc.). In particolare:

a) PROXIMA non sarà responsabile per perdite dirette, consequenziali e/o indirette;

b) PROXIMA declina ogni responsabilità nei confronti di terzi che utilizzano i Prodotti in conseguenza di un’azione del Cliente, inclusa la rivendita, quest’ultimo terrà indenne PROXIMA per qualsiasi responsabilità oltre i limiti stabiliti nella garanzia prevista nel presente articolo.

10.8. Gli interventi in garanzia eseguiti da PROXIMA in conformità con le presenti Condizioni Generali vengono eseguiti nei limiti di tempo compatibili con le esigenze organizzative di PROXIMA e gli eventuali termini concordati tra le parti hanno natura meramente indicativa e non sono vincolanti per PROXIMA. Affinché PROXIMA possa intervenire rapidamente è necessario che la segnalazione di eventuali vizi e/o difettosità dei Prodotti o Servizi avvenga tramite l’indirizzo e-mail info@proximasrl.eu insieme a tutte le informazioni necessarie per l’individuazione dei vizi e/o difetti.

Le riparazioni effettuate in garanzia da PROXIMA non danno luogo a prolungamenti o rinnovi del periodo di garanzia prevista in queste Condizioni Generali di Vendita.

11. LIMITAZIONI DELLA GARANZIA.

11.1. La garanzia di cui all’art. 9 decade qualora il Prodotto sia stato oggetto di riparazioni, alterazioni, modifiche o manomissioni, incluso l’installazione di qualsiasi software non fornito da PROXIMA, da parte del Cliente o di terzi non autorizzati da PROXIMA, e/o nel caso che non siano rispettate le istruzioni d’uso e manutenzione riguardanti i Prodotti e Servizi.

In tale caso le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto per il ripristino del corretto funzionamento del Prodotto saranno a carico del Cliente.

11.2. PROXIMA garantisce la corretta fabbricazione dei suoi Prodotti secondo la legge italiana e le normative europee applicabili PROXIMA garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche, caratteristiche tecniche e certificazioni o la loro idoneità ad usi particolari solo nella misura in cui ciò sia stato concordato per iscritto tra le parti.

12. ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI E/O SERVIZI ED ESCLUSIONI.

12.1. La procedura standard d’installazione e accettazione per i prodotti e per i servizi prevede che la prova di funzionamento dei Prodotti venga effettuata tramite l’esecuzione dei programmi di self test previsti da PROXIMA e la compilazione del Report di Installazione (RDI) che costituisce il verbale di avvenuta installazione e collaudo dei sistemi. Il RDI (Report di Installazione) sarà firmato dal tecnico installatore di PROXIMA e dal rappresentante delegato del Cliente, per accettazione irrevocabile del Prodotto.

Nel caso in cui rimangano dei punti aperti alla fine dell’installazione o il Cliente esprima delle riserve, i punti e le riserve dovranno essere indicati per iscritto sul RDI (Report di Installazione), e vicino alle firme sarà apposta la dicitura “con riserve”. PROXIMA si impegna a risolvere i punti indicati, ma si riserva il diritto di cancellare dal RDI (Report di Installazione) eventuali punti sollevati dal Cliente che hanno una importanza tale da non pregiudicare il corretto funzionamento dei Prodotti o Servizi ed il loro regolare utilizzo. In questo caso il Cliente non potrà rifiutare di firmare, senza riserve, il RDI (Report di Installazione).

12.2. Eventuali procedure speciali richieste dal Cliente dovranno essere indicate nell’offerta e/o nella conferma d’ordine emessa da PROXIMA e le relative spese saranno esclusivamente a carico del Cliente salvo specifico accordo scritto.

12.3. Le seguenti voci e relativi costi sono escluse dalla fornitura dei Prodotti PROXIMA:

Fondazioni se necessarie, e qualsiasi opera muraria e/o lavori civili nel fabbricato dell’Acquirente;

Le materie prime occorrenti per le prove e il collaudo dei Prodotti e/o Servizi;

Personale specializzato e non per l’assistenza ai ns. Tecnici durante l’esecuzione dei lavori, incluso interprete, se necessario;

Mezzi di sollevamento e trasporto per trasferire i Prodotti dal magazzino al luogo d’installazione;

Tutti gli attrezzi necessari per aprire gli imballi e posizionare i Prodotti nel locale previsto;

Posizionamento dei Prodotti nel luogo previsto, come pure i collegamenti delle utenze;

Tutte le condotte/tubazioni e impianti per l’alimentazione elettrica, aria compressa, ecc.

I consumi (elettricità, aria compressa, ecc.) necessari per il funzionamento dei Prodotti;

Ricambi, se non diversamente specificato;

Qualsiasi altra fornitura e/o servizio non specificato.

13. LICENZA SOFTWARE.

13.1. Il Cliente riconosce che per i software proprietari installati sui Prodotti, viene concessa una licenza di utilizzo. Le condizioni e termini di utilizzo sono disciplinati dal Contratto di Licenza Software dei proprietari

13.2. Il titolo e tutti i diritti materiali e intellettuali dal Software e tutte le copie dello stesso, restano di proprietà dei rispettivi produttori.

13.3. Il Cliente è consapevole che l’uso di determinati programmi software (ad es. antivirus aziendale) può interferire con il corretto funzionamento dei software installati da PROXIMA nei Prodotti e l’installazione di tali software, senza l’autorizzazione scritta di PROXIMA determina la decadenza della garanzia dei Prodotti.

14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

PROXIMA non è responsabile di alcun tipo di infrazione e/o violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi commessa dal Cliente nell’utilizzo dei Prodotti.

15. SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO.

PROXIMA avrà facoltà di sospendere e/o di risolvere il Contratto, mediante semplice comunicazione scritta, e con effetto immediato, qualora il Cliente non adempia regolarmente e integralmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo pattuito (compreso il versamento dell’anticipo o deposito cauzionale o della presentazione di idonee garanzie di pagamento).

PROXIMA potrà inoltre risolvere con efficacia immediata il presente Contratto, mediante semplice comunicazione scritta, nel caso in cui il Cliente sia sottoposto a procedura concorsuale, ovvero mutino sostanzialmente le sue condizioni patrimoniali in modo da porre in evidente rischio e pericolo il conseguimento della controprestazione (a titolo esemplificativo: soggezione a pignoramenti per importi rilevanti, stato di insolvenza, elevazione di protesti a suo carico, ecc.).

16. CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA VIGENTE ED AVVERTENZE LEGALI.

PROXIMA garantisce che i Prodotti sono dotati di marchio CE nonché di protezioni antinfortunistiche conformi alle attuali normative europee sulla prevenzione degli infortuni.

In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito, l’azienda non si riterrà responsabile per il ritardo o la mancata consegna e si riserva la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione.

17. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.

IN NESSUN CASO PROXIMA SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO DIRETTO ED INDIRETTO DOVUTO ALLA PERDITA DI DATI, PERDITA DI PROFITTO, AVVIAMENTO, INDIPENDENTEMENTE DAL MOTIVO CHE LI HA CAUSATI O GENERATI ANCHE SE AVVERTITA DELLA POSSIBILITÀ CHE SI VERIFICHINO.

NELLA MISURA IN CUI LA LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ È CONSENTITA DALLA LEGGE, LA RESPONSABILITÀ DI PROXIMA VERSO IL CLIENTE È LIMITATA ALLA RESTITUZIONE DEL PREZZO DI ACQUISTO.

La responsabilità di PROXIMA è limitata a quanto contenuto in questo articolo.

La responsabilità di PROXIMA è limitata alle prestazioni effettuate dal proprio personale o da terzi autorizzati da PROXIMA, che provvedono all’assistenza e alla calibrazione periodica dei Prodotti.

18. RISERVA DI PROPRIETÀ

18.1. Fatto salvo accordi diversi stipulati tra le parti, PROXIMA conserva la proprietà dei Prodotti fino al totale pagamento degli stessi.

18.2 Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato – in tutto o in parte – a rate dopo la consegna, i Prodotti consegnati all’Cliente resteranno di proprietà di PROXIMA sino al momento dell’integrale pagamento del prezzo, ai sensi degli artt. 1523 e segg. Codice Civile.

18.3 Il mancato pagamento nei termini convenuti anche di una sola rata che superi l’ottava parte del prezzo, ovvero il mancato pagamento di due rate anche non consecutive, comporta la facoltà di PROXIMA di risolvere il Contratto con effetto dal momento della comunicazione scritta al Cliente, come anche la facoltà di

PROXIMA medesima di dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine e di esigere il pagamento immediato dell’intero credito residuo.

18.4 In caso di risoluzione per causa imputabile al Cliente, PROXIMA avrà diritto di ottenere l’immediata restituzione dei Prodotti consegnati e di trattenere, a titolo di indennità per l’utilizzo da parte dal Cliente dei Prodotti, le rate già riscosse e l’acconto già ricevuto, salvo comunque il risarcimento del danno ulteriore.

18.5 Il Cliente si impegna inoltre a non cedere i Prodotti, neanche temporaneamente, a terzi e a non concederli in uso o locazione a terzi, come pure a non rimuovere/trasferire gli stessi, senza il preventivo consenso scritto di PROXIMA. È fatta salva la facoltà di PROXIMA.

19. MIGLIORIE TECNICHE.

PROXIMA. si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica, di ordine tecnico e/o estetico, che si rendesse necessaria per favorire il miglior e più sicuro funzionamento dei Prodotti o Servizi ordinati dal Cliente.

20. FORZA MAGGIORE.

Per forza maggiore si intende ogni azione e/o evento imprevedibile, indipendente dalla diretta volontà delle parti contrattuali, al di fuori del loro controllo ed a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio adeguato (ad es.: guerre, pandemie e/o emergenze mediche, atti di terrorismo, sommosse e tumulti, scioperi trasporti e/o dogane, interruzione vie di comunicazione, embarghi, incendi, sabotaggi, calamità o eventi naturali avversi quali nevicate intense, frane, inondazioni, fughe di gas, provvedimenti ostativi da parte di Autorità governative o fiscali o doganali, sospensioni nel rifornimento di materie prime, di attrezzature, di energia motrice o elettrica o combustibile, di prestazioni di lavoro).

20.1 Al verificarsi di un evento di forza maggiore, gli obblighi delle parti che non possano essere adempiuti in ragione di tale causa si considereranno automaticamente sospesi, senza penalità, per la durata dello stato di forza maggiore.

20.2. La parte che intende avvalersi della previsione dall’articolo 19.1 delle presenti Condizioni Generali dovrà avvisare l’altra parte immediatamente per scritto della circostanza di forza maggiore.

20.3. Qualora una parte non sia in grado di adempiere ai propri obblighi dal Contratto per un periodo di tempo superiore ai sei (6) mesi in ragione del perdurare della causa di forza maggiore, le parti si incontreranno al fine di adottare le opportune determinazioni in merito al Contratto.

Rimane in ogni caso esclusa la responsabilità di PROXIMA per danni da mancata o ridotta produzione, nonché per danni indiretti e consequenziali.

20.4. Le parti s’impegnano ad assumere le iniziative in loro potere per cercare di assicurare, entro breve tempo, il normale adempimento ai propri obblighi contrattuali.

21. OBBLIGO DI RISERVATEZZA.

21.1. Tutti i disegni, documentazione tecnica e descrizioni tecniche, proposte e offerte (collettivamente “documentazione tecnico-commerciale”) che PROXIMA mette a disposizione del Cliente restano proprietà di PROXIMA

21.2. Il Cliente si obbliga a mantenere riservata e a non divulgare a terzi tale documentazione tecnica commerciale.

21.3. Tale obbligo permarrà in capo all’Cliente per la durata di cinque (5) anni a far data dalla consegna al Cliente dell’ultimo lotto di Prodotti venduti. Ogni diritto di proprietà industriale od intellettuale relativo ai Prodotti e Servizi venduti rimarrà di esclusiva titolarità di PROXIMA.

21.4. Il Cliente deve utilizzare tutte le informazioni fornite da PROXIMA esclusivamente ai fini del Contratto stipulato.

21.5. Il Cliente garantisce il rispetto del presente articolo 21 da parte dei propri dipendenti e collaboratori a cui dovesse mostrare la documentazione tecnico-commerciale.

22. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.

Le parti convengono che per qualsiasi controversia relativa o derivanti ai Contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali saranno disciplinate dalla legge italiana. Il Foro competente per qualsiasi controversia è quello di Piacenza (PC), Italia, e la lingua della procedura sarà quella italiana.

23. CLAUSOLE FINALI.

23.1. Il mancato esercizio di un rimedio in presenza di un’inadempienza del Cliente alle Condizioni Generali o al Contratto ovvero di un diritto di PROXIMA non costituisce rinuncia ad esercitare tale rimedio o diritto in futuro.

23.2. Il Cliente che esporta, riesporta o importa Prodotti, acquistati in conformità con queste Condizioni Generali, si assume la responsabilità di conformarsi alle leggi applicabili e di ottenere le autorizzazioni di esportazione o di importazione necessarie. PROXIMA ha la potestà di sospendere le prestazioni nel caso in cui il Cliente violi le leggi relative alla esportazione e/o importazione.

23.3. Le parti sono responsabili dell’osservanza dalle obbligazioni imposte dalle autorità governative competenti.

23.4. Nel caso, ove le normative lo consentano, il Cliente autorizza PROXIMA a concludere contratti di subappalto o subfornitura per l’esecuzione della prestazione accordata, senza alcun obbligo sia di futura autorizzazione sia di comunicazione in merito.

23.5. Le parti garantiscono reciprocamente il rispetto della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali (ad es. Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e si i impegnano in ogni caso a trattare i dati coinvolti con la massima cura al fine di limitare i rischi di un uso improprio. I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per il raggiungimento delle finalità contrattuali.

23.6. L’eventuale sopravvenuta inapplicabilità totale o parziale di una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali lascia impregiudicata la validità delle altre clausole.

23.7. I dati riportati nel materiale promozionale (ad es. cataloghi, ecc.), sono puramente indicativi.

23.8. Il testo delle presenti Condizioni Generali in lingua italiana è l’unico che fa fede come testo originale.