Home / Edicola / News
Soluzioni Di Collaudo Per Veicoli Elettrici
12 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
Soluzioni Di Collaudo Per Veicoli Elettrici
12 Dicembre 2023
News

Nuove tecnologie a servizio della sostenibilità

Il rapido aumento della domanda di auto elettriche nel mercato automobilistico, ha portato all’introduzione di una serie di nuove tecnologie e componenti elettronici dedicati a questa tipologia di veicoli che presentano nuove sfide per i produttori, sia in termini di processo produttivo sia per quanto riguarda il collaudo funzionale. I veicoli elettrici rappresentano non solo un percorso di sostenibilità nell’ambito del settore automotive, ma anche una nuova sfida legata a componenti e tecnologie innovative, le cui prestazioni devono dare riscontro ad aspettative superiori a quanto fino ad oggi atteso.

Schema Auto Elettrica con Batteria e Inverter

In quest’ottica, a supporto delle realtà produttive, le aziende che forniscono gli strumenti per il collaudo vogliono essere, anche in questa nuova era industriale, i partner di riferimento per aumentare la produttività e migliorare l’affidabilità del prodotto.

I produttori di sistemi di collaudo hanno già nelle proprie corde l’attività su “parti” di veicoli da sempre esistenti (come ad es. inverter, motori elettrici, ecc…), ma la sfida attuale è sul collaudo delle batterie, dei BMS (Battery Management System) e dei sistemi di ricarica.

Illustrazione Ricarica Batteria

Per quanto riguarda le batterie e la loro scontata “evoluzione tecnologica” dei prossimi anni, le connessioni tra le celle sono essenziali per il corretto funzionamento e la sicurezza della batteria stessa; quindi, testare tali collegamenti, va considerata come una fase necessaria, se non obbligatoria, del loro processo di produzione. Anche il collaudo del BMS (Battery Management System) con il suo ruolo di tutor del “corretto funzionamento” e della “durata” delle batterie, diventa necessario per poter esprimere prestazioni affidabili e sempre funzionali. Allo stesso modo, le strumentazioni di ricarica – siano esse on-board, domestiche o pubbliche – dovendo garantire prestazioni quantitative e qualitative ai massimi livelli, dovranno essere validate nel completamento del loro ciclo produttivo per evitare performance inadeguate rispetto alle attese. 

Le occasione per un approfondimento sul tema sono le numerose fiere e seminari sul tema, ai quali Seica partecipa attivamente; i visitatori possono visionare il nuovo sistema di collaudo Flying Probe Pilot BT realizzato specificatamente per il battery test e l’ultima evoluzione del sistema di collaudo Compact BMS configurato appositamente per il test funzionale del BMS (Battery Management System).

Sistema di Collaudo Flying Probe
Sistema di Collaudo Compact BMS