La tecnologia di ispezione del Conformal Coating

La protezione della scheda da contaminazioni ambientali al completamento del processo di saldatura, presuppone l’applicazione di una pellicola di resina protettiva che,necessariamente, non deve compromettere la funzionalità della scheda e quindi il “lavoro” di tutta la linea.

Ispezionare l’applicazione di questa resina protettiva, è una fase fondamentale del processo di validazione funzionale della scheda. Grazie all’utilizzo di uno scanner, è possibile ottenere un’analisi oggettiva e replicabile su ogni scheda, direttamente in linea, senza interrompere o rallentare il ciclo produttivo.

Per l’ispezione Conformal Coating si utilizza un illuminatore LED a raggi ultravioletti che rileva la presenza sia quantitativa che qualitativa della resina protettiva dispensata, operando alla velocità di oltre 2 cm al secondo e rilasciando le risultanze con un’interfaccia grafica intuitiva ed esaustiva, anche con comparazione di immagini. La tecnologia con scanner e illuminatore UV, permette una rapida programmazione nonché la messa a punto o la modifica di parametri durante il ciclo produttivo, senza richiedere “fermi macchina” prolungati.

E’ inoltre provata l’efficacia progettuale di Seica Automation nell’integrare il controllo del Conformal Coating in qualsiasi tipo di linea produttiva, contribuendo all’ottimizzazione dei processi e all’efficienza del ciclo produttivo. Con questa tecnologia Seica completa la gamma di sistemi di Ispezione Ottica Automatica (AOI), nell’intento di offrire le migliori soluzioni ed i sistemi più performanti.