Home / Edicola / News
Omron AOI 3D VT-S1080
10 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
Omron AOI 3D VT-S1080
10 Dicembre 2023
News

Prestazioni innovative per processi di produzione “ZERO DEFECT”

Omron, da oltre 30 anni alla ricerca delle migliori prestazioni, continua il suo percorso di innovazione per contribuire ad un processo di produzione “ZERO DEFECT”. Il sistema di ispezione AOI 3D VT-S1080 si basa su una tecnologia di imaging e di intelligenza artificiale dedicata all’ispezione della saldatura, in grado di abbattere drasticamente i tempi di programmazione, la necessità di competenze specialistiche dell’operatore e la possibilità di false chiamate.

Camera Ortogonale Omron

Questi sistemi AOI full 3D, abbinano ad una camera ortogonale 25 Mega Pixel, quattro proiettori ad effetto Moiré con tecnologia micro phase shift (brevetto Columbia University in uso esclusivo ad Omron), quattro camere angolari a 5 Mega Pixel con 40° d’inclinazione ed un innovativo illuminatore con tecnologia “MDMC” (Multi Direction Multi Color) che permette di abbattere zone d’ombra ed ottimizzare l’illuminazione utilizzando led RGB al posto dei led a colore singolo.

Dotati di sofisticate tecnologie di controllo, questi sistemi di ispezione consentono la raccolta in tempo reale di informazioni da tutti i dispositivi connessi, consentendo di visualizzare lo stato delle apparecchiature e permettendo completa tracciabilità della qualità e adeguata manutenzione predittiva.

La tecnologia di imaging MDMC (Multi-Direction Multi-Color) proprietaria di OMRON, in uso sul sistema VT-S1080, ottimizza automaticamente gli angoli di irradiazione, i colori e l’intensità luminosa dell’illuminazione durante l’ispezione, tenendo conto di caratteristiche quali le forme dei componenti elettronici e la saldatura sul circuito stampato.

I risultati dimostrano che questa nuova tecnologia può ridurre di circa il 70% le ore uomo necessarie per la configurazione. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, questo sistema è in grado di automatizzare le ispezioni che finora hanno dovuto fare affidamento sui sensi umani, migliorando significativamente la precisione dei risultati.

Ispezione Schede Elettroniche

Man mano che le schede diventano sempre più “popolate” e più piccole, l’ispezione è accompagnata da ulteriori sfide. I sistemi di ispezione convenzionali non riescono ad acquisire immagini accurate delle forme di saldatura, limitando, ad esempio, l’ambito e i parametri di ispezione.

Macchina per Ispezione - Omron

Presentiamo VT-S1080, il sistema AOI 3D più avanzato al mondo

Siete pronti per l’AOI 3D di prossima generazione? Omron offre le capacità di ispezione critiche necessarie per gli assemblaggi PCB più avanzati di domani. Questo video offre una panoramica dei punti salienti e dei vantaggi del prodotto principale!