Home / Edicola / News
M.O.L.E.® EV6 – OvenSENTINEL™
10 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
M.O.L.E.® EV6 – OvenSENTINEL™
10 Dicembre 2023
News

Sistemi avanzati di profilazione termica e software di monitoraggio delle temperature

Area Sistemi di Monitoraggio

ECD – Electronic Controls Design Inc. – è riconosciuta in tutto il mondo per la competenza nella tecnologia di monitoraggio e analisi termica. L’azienda è un pioniere nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sistemi avanzati di profilazione termica e software di monitoraggio e analisi delle temperature di processo.

Dopo la sua presentazione all’ultima edizione di IPCAPEX EXPO, è sul mercato il nuovo profilatore M.O.L.E.® EV6, l’evoluzione della profilazione termica con accesso ai dati da un palmare – simile a uno smartphone – che stabilisce un nuovo punto di riferimento per il controllo dei processi termici.

Seguendo il suo consolidato percorso di evoluzione tecnologica, ECD ha realizzato questo profilatore “mobile” con touchscreen, con un design funzionale, studiato per ottimizzare i tempi di visualizzazione, l’analisi di dati e per migliorare la produttività. “La maggior parte dei dispositivi elettronici in commercio è basata su questa tecnologia e non potrebbe essere diversa l’evoluzione in tal senso in una fabbrica moderna e funzionale” (Mark Waterman – direttore divisione elettronica di ECD).

MOLE ECD System

Questa nuova modalità di fruizione delle informazioni, evita le azioni necessarie ai profilatori convenzionali: programmazione, download dei dati, utilizzo di un PC con interfaccia utente, ecc… Inoltre, la disponibilità immediata delle informazioni termiche, con analisi pass/fail in evidenza direttamente sul dispositivo, introduce nuovi impulsi di miglioramento della produttività globale della fabbrica.

Il nuovo profilatore M.O.L.E. EV6 – dotato di una batteria standard ai polimeri di Litio, di un funzionamento Bluetooth wireless e di un promemoria di manutenzione integrato – è stato progettato offrendo semplicità, prestazioni, alto rendimento e integrazione.

Profilatore ECD Oven Sentinel

Un altro grande risultato della ricerca e dello sviluppo tecnologico di ECD, è l’innovativa soluzione OvenSENTINEL™, che stabilisce un nuovo punto di riferimento nel monitoraggio e nella tracciabilità dei prodotti nel processo di rifusione. OvenSENTINEL™ fornisce misurazioni e visibilità senza pari, per livello di dettaglio. 

Oven Sentinel Logo

Completamente personalizzabile, dall’impostazione della dashboard all’estrazione dei dati, consente una supervisione dettagliata di tutto il processo con la possibilità di effettuare misurazioni dinamiche delle temperature, con un monitoraggio continuo della qualità della produzione e con la facile integrazione a sistemi MES o a protocolli Industry 4.0

OvenSENTINEL™ acquisisce informazioni su tutta la lunghezza del forno, oltre a rilevare le velocità dei convogliatori utilizzando un sistema di lettura dei segnali SMEMA. Tutti i dati vengono acquisiti su Data Base SQL, compatibili al 100% con gli standard ICP CFX.