Home / Edicola / News
Sistemi Automatici Speciali
11 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
Sistemi Automatici Speciali
11 Dicembre 2023
News

Per una produzione rapida, efficiente e di qualità

I sistemi automatici “speciali” sono macchine progettate per specifiche applicazioni per rendere i processi produttivi sempre più efficienti.

ETICHETTATRICI automatiche per stampare ed applicare un’ampia varietà di etichette su PCB nudi, assemblati o sul corpo di un componente, sistemi di DEPANELING per la separazione delle schede a mezzo ferro-trancia o con lame circolari, sistemi PRESS-FIT per l’inserimento di connettori, sistemi di pulizia CONTACTLESS CLEANING per la rimozione di residui di lavorazione, sistemi di MARCATURA LASER.

Nel catalogo prodotti di Proxima si trovano tutti i sistemi automatici che soddisfano le esigenze di una produzione rapida, efficiente e con un elevato standard qualitativo; questi i dettagli dei principali sistemi.

ETICHETTATRICE

Macchina Etichettatrice

È un sistema progettato per stampare ed applicare un’ampia varietà di etichette su PCB nudi, assemblati o sul corpo di un componente.

Identificato e stabilito il posizionamento dell’etichetta sul PCB, tramite una programmazione software, si può personalizzare il contenuto e l’automatismo che ne permette l’applicazione con estrema precisione.

Il tempo indicativo di applicazione di un’etichetta a seconda della versione del sistema – stampante singola o doppia – è compreso tra 2,3 sec. e 3,5 sec.

A garanzia di un processo privo di errori, il sistema automatico di etichettatura può prevedere una telecamera in grado di individuare errori di posizionamento dell’etichetta e un lettore barcode per testare la qualità di stampa

DEPANELING

Sistema di Depaneling

Sono sistemi che utilizzano sistemi di taglio ferro/trancia (punching) o lame circolari rivestite di titanio, con il fine di separare pannelli di schede a fine produzione e rimuovere “testimoni” o “bordature”.

Sono progettati con utensili e attrezzature meccaniche universali o su misura per pannelli speciali, ed in entrambi i casi con telai o alloggiamenti dei pannelli finalizzati ad evitare sollecitazioni che possano compromettere la qualità del prodotto finito.

Grande attenzione è posta alla fase di rimozione della polvere o dei residui di lavorazioni mediante adeguati sistemi di pulizia.

PRESS FIT

Sistema Press Fit

Sono moduli completamente automatici, in conformità con i requisiti concordati, la cui connessione meccanica e la contattazione elettrica sono garantite dall’inserimento forzato del terminale press-fit nel foro metallizzato.

Sono realizzati con l’integrazione di presse capaci di controllare la forza d’inserzione e registrare i dati per la successiva tracciabilità.

CONTACTLESS CLEANING

Sistema COntactless Cleaning

Sono moduli automatici che possono funzionare con rulli in elastometro e rulli adesivi per rimuovere la contaminazione superficiale, i residui polverosi e per la smagnetizzazione della carica elettrostatica, o con vortici di aria compressa ionizzata.

Questi ultimi rimuovono le impurità anche da superfici tridimensionali ed essendo completamente configurabili alle esigenze di lavoro – sono disponibili sia in versione con pulitore in zona fissa top o bottom, sia in versioni più complete con pulitore in posizioni programmabili – sono particolarmente indicati per le pulizie di fine lavorazione.

MARCATURA LASER

Sistema Marcatura Laser

È un processo di marcatura utilizzato per tracciare codici 2D, codici a barre o testo su PCB.

Adattabile alle più esigenti richieste, un sistema di marcatura laser evidenzia peculiarità in termini di velocità di esecuzione del processo essendo progettato per operazioni sia top sia bottom, precisione garantita da supporti meccanico per la planarità della scheda, qualità del risultato grazie alla verifica del graning di stampa, economicità per una struttura meccanica snella, funzionalità per la possibilità di connessioni da remoto e per la tracciabilità dei dati.